Visitare Parigi

Parigi per un week-end o Parigi per una settimana ? Non importa, perché Parigi è sempre una buona idea!
i dintorni
dell' hotel

Museo dell'Hotel de Cluny
 
6 place Paul Painlevé - 75005 Paris

1 minuto a piedi in direzione ovest.

Situato in un palazzo del XVI secolo parzialmente costruito sulle vestigia di bagni di origine gallo-romana risalenti al III secolo (conosciuti come le Terme di Cluny), il museo espone essenzialmente manufatti medievali che comprendono sculture e notevoli arazzi del V secolo, considerati tra i capolavori dell'arte medievale.

Occasionalmente il museo è sede di concerti.


La Sorbona
 
Boulevard Saint-Michel - 2 minuti a piedi in direzione ovest.

Lo storico palazzo dell'Università risalente alla seconda metà del XII secolo, sito nel cuore di Parigi. La Sorbona è riconosciuta a livello mondiale per i suoi corsi di studi umanistici. Dopo le rivolte studentesche degli anni Sessanta l'Università di Parigi fu smembrata e la Sorbona divenne uno dei 13 poli accademici esistenti in città.

mercato di place maubert
 
A 2 minuti a piedi in direzione est.

Una piazza incantevole con un tipico mercato all'aperto accessibile tre volte a settimana dove potete assaggiare eccellenti prodotti francesi, frutta, verdura, formaggi squisiti e pesce fresco.

Il mercato è il luogo ideale dove acquistare degli spuntini per un picnic o una cena leggera.

Pantheon
 
A 5 minuti a piedi in direzione sud.

L' imponente mausoleo che ospita i resti mortali di alcuni dei più famosi cittadini francesi è il capolavoro dell'architetto francese Soufflot, sepolto qui assieme ad alcune delle personalità che hanno segnato la storia francese, come Victor-Hugo, Marie Curie, Louis Braille e Voltaire.


cattedrale di notre-dame
 
Ile de la Cité - A 5 minuti a piedi in direzione nord.

La cattedrale gotica più famosa al mondo, e la prima chiesa cristiana costruita sull' Ile-de-Cité nell' anno 375. Oltre alla splendida architettura e alle sculture potrete ammirare, previo pagamento del biglietto d'ingresso, il tesoro della Cattedrale, costituito dagli oggetti più sacri.


giardino delle piante
 
A 10 minuti a piedi in direzione est.

Con una breve passeggiata dall'hotel potrete raggiungere lo splendido Giardino delle Piante, un orto botanico che conta diverse specie di piante ; la Galleria dell'Evoluzione, che espone scheletri e animali imbalsamati, e lo Zoo che ospita animali da ogni parte del mondo.


giardini del lussemburgo
 
A 12 minuti a piedi in direzione ovest.

Uno dei più famosi parchi pubblici situato sulla riva sinistra della Senna. Il luogo ideale per leggere un libro o passeggiare. Non mancate di ammirare la Fontana dei Medici in stile barocco.
I più piccini potranno far navigare barchette giocattolo sulle sponde della grande vasca situata al centro del parco, assistere ad uno spettacolo di marionette o trascorrere qualche ora nell'area giochi. Saint Germain des Prés è a due passi.

museo del louvre
 
A 5 minuti a piedi in direzione ovest.

Uno dei musei più famosi al mondo, già residenza del re, è una tappa immancabile. Vi sono conservati grandi capolavori come la Gioconda di Leonardo Da Vinci, importanti tele che rappresentano la Rivoluzione Francese, sculture, dipinti, antichità egiziane e greche, e la lista può (e deve) continuare !

L'immensa piramide di vetro al centro del cortile, creata dall'architetto cino-americano I.M. Pei, è la prova della vitalità e creatività tuttora presenti al Louvre.


île saint-louis
 
Questa affascinante piccola isola è situata dietro a l'Ile-de-Cité e alla cattedrale di Notre Dame. Sebbene sia un'isola prevalentemente residenziale, accoglie anche delle eccellenti gelaterie e negozi di specialità culinarie così come pittoreschi negozi di articoli da regalo.

saint-germain-des-prés
 
Uno dei più famosi quartieri di Parigi, situato sulla riva sinistra della Senna. Frequentato nel corso degli anni da scrittori famosi e dagli esistenzialisti, con i cafés Les Deux Magots e il Café de Flore.
La Chiesa di St Germain des Prés è adiacente alla piazza.

Arena di Lutezia
 
A 5 minuti a piedi dall'hotel, visitate questo anfiteatro gallo-romano del I secolo d.C. La struttura venne utilizzata per rappresentazioni teatrali, giochi e combattimenti tra gladiatori.
Vicino all'anfiteatro, in piazza Monge, potrete visitare un pittoresco mercato alimentare aperto mercoledì, venerdì e domenica dalle 7,30 alle 14,30.
per i bambini

Disneyland Parigi
 
Il magico regno di Disney è una destinazione famosa per bambini di tutte le età! A soli 45 minuti dal centro di Parigi, il parco di divertimenti è aperto tutto l'anno e ha un sito web ricco di consigli su come organizzare la vostra visita.
Chiedete allo staff della reception come prenotare i biglietti all'hotel.


giardino delle piante
 
A 10 minuti a piedi in direzione est.

Con una breve passeggiata dall'hotel potrete raggiungere lo splendido Giardino delle Piante, un orto botanico che conta diverse specie di piante ; la Galleria dell'Evoluzione, che espone scheletri e animali imbalsamati, e lo Zoo che ospita animali da ogni parte del mondo.


Giardini del Lussemburgo
 
A 12 minuti a piedi in direzione ovest.

Uno dei più famosi parchi pubblici situato sulla riva sinistra della Senna. Il luogo ideale per leggere un libro o passeggiare. Non mancate di ammirare la Fontana dei Medici in stile barocco.
I più piccini potranno far navigare barchette giocattolo sulle sponde della grande vasca situata al centro del parco, assistere ad uno spettacolo di marionette o trascorrere qualche ora nell'area giochi. Saint Germain des Prés è a due passi.

città delle scienze
 
Un eccellente museo della scienza e della tecnologia nella parte Est di Parigi con uno speciale settore riservato ai bambini e volto a stimolarne il gusto della scoperta (La Cité des Enfants). Circondato da un parco spazioso e lussureggiante, aree giochi, giostre e sculture interessanti.

La sala concerti Zenith si trova qui : vi si esibiscono rock bands di fama internazionale. Partendo dalla Città delle Scienze si può cominciare una rilassante passeggiata sulle rive della Senna e scoprire alcuni dei canali di Parigi.


escursioni in barca
 
Delle belle escursioni in barca lungo la Senna vi attendono. Alla reception dell'hotel potete acquistare i biglietti per i vaporetti (Bateaux Mouches) o i motoscafi (Vedettes du Pont Neuf) a prezzi inferiori. Non esitate a chiederci informazioni e troveremo la soluzione ideale per voi.

alcuni luoghi di interesse

Centro pompidou
 
Interamente rinnovato, questo enorme museo d'arte moderna ha riaperto le sue porte nel 2000.
La sua ricca collezione offre uno sguardo sui diversi stili artistici del XX secolo.


opera garnier
 
A 25 minuti a piedi in direzione nord.

Famosa non solo per aver fornito l' ambientazione de Il Fantasma dell'Opera ma anche per la sua lunga storia e la splendida architettura, l' Opéra Garnier merita una visita per la sua imponente scalinata e il ''grande atrio'', così come per gli affreschi dipinti da Chagall. L'Opéra è situata in un bellissimo quartiere di Parigi i cui dintorni meritano una visita.


biblioteca nazionale
 
Edificio imponente costituito da 4 torri che ospitano diversi libri e manoscritti antichi. Le torri vennero costruite nel 1988. Prendetevi il tempo per una passeggiata lungo il ponte che congiunge l'edificio ai Giardini di Bercy.


ponti di parigi
 
La Senna è attraversata da più di 30 ponti unici per i loro dettagli decorativi che rinviano alle diverse epoche della storia di Parigi.

Unitevi ai parigini per un picnic estivo sul Pont des Arts, ammirate la doratura stravagante del Pont Alexandre III, o lasciate un lucchetto dell'amore, in compagnia della vostra dolce metà, sul Pont de l'Archevêché.

sulle rive della senna – notre dame
 
Vicino al Giardino delle Piante, passeggiando lungo la Senna, potrete incontrare vecchie chiatte trasformate in ristoranti o teatri, bei luoghi per trascorrere un piacevole pomeriggio o una serata. Da scoprire anche un giardino di sculture degne di nota.

soggiorni lunghi

Castello di Versailles
 
In mezza giornata (ma potete restare più a lungo!) potete visitare l'emblematico castello e dimora di Luigi XIV e Maria Antonietta, ricco di storia e testimone dello stile di vita lussuoso della corte. Gli splendidi giardini con le fontane sono magnifici in primavera e in estate.

Facilmente raggiungibile in metro/RER dal centro di Parigi.


giverny
 
Visitate la magnifica casa di Claude Monet e i suoi giardini, che hanno ispirato alcuni dei suoi dipinti più famosi.
Raggiungibile dal centro di Parigi con un biglietto cumulativo che comprende un viaggio in treno e la navetta a prezzi convenienti.

La Fondazione Monet offre utili informazioni sul sito web.


chartres
 
Cattedrale e centro storico

Dedicate una giornata alla visita di Chartres, conosciuta soprattutto per la sua magnifica Cattedrale e l'incantevole centro storico (Le vieux Chartres). La città è facilmente raggiungibile in treno da Parigi e la visita del centro storico è una meta imperdibile per gli appassionati di storia.


saint-denis
 
Magnifica chiesa (circa 1135) dove trovarono sepoltura i re di Francia.


reims
 
A soli 45 minuti da Parigi potrete raggiungere, con il treno ad alta velocità, questa parte della regione Champagne che accoglie una grande cattedrale le cui vetrate colorate sono state ideate da Chagall.

Approfittatene per visitare anche le tante cantine vinicole e le vigne di champagne e degustare questo vino famoso in tutto il mondo.


fontainebleau
 
Un castello palazzo, a 45 minuti in treno dalla stazione ferroviaria Gare du Lyon, unico perché costituito da tre parti edificate durante diversi periodi storici e recentemente restaurate.


vaux-le-vicomte
 
A 45 minuti in treno da Parigi, una Versailles in miniatura costruita da Fouquet, ministro delle finanze di Luigi XIV e risalente alla metà del XVI secolo.